submenusubmenu
< GO BACK
Salute e benessere

Osteoporosi e alimentazione: una ricetta in padella per combatterla a tavola

L’osteoporosi è un fenomeno in crescita con l’aumentare della popolazione e dell’aspettativa di vita. Proviamo a combatterla anche a tavola, cominciando con una ricetta semplice in padella.

Che cos’è l’osteoporosi?

L’osteoporosi è una malattia che colpisce la densità e la qualità delle ossa, determinando una maggiore fragilità dello scheletro e il rischio di fratture. Affligge una donna su tre e un uomo su cinque, ma una dieta sana e ricca di minerali e vitamine aiuta efficacemente a combatterla.

Calcio e vitamina D: i nutrienti “top” per la salute delle ossa

Il calcio è il minerale principale del tessuto osseo; il suo assorbimento avviene attraverso la vitamina D, un ormone che il nostro organismo sintetizza a livello della pelle, sotto lo stimolo della luce solare. Entrambi possono essere assunti attraverso “supplementi” che variano secondo l’età, la possibilità di vivere all’aperto, la pigmentazione cutanea ma, soprattutto, possono essere introdotti nella nostra dieta attraverso gli alimenti. Gli alimenti più ricchi di queste proprietà sono i latticini.

Vanno benissimo però anche pesce, uova, verdure, legumi, frutta secca e le acque minerali. Vi proponiamo qui una ricetta sana per le ossa, che contiene alcuni di questi ingredienti e non vi fa rinunciare al piacere della buona tavola.

Penne ai totanetti con broccoli e ceci

Ingredienti per 4 persone: 360 g di penne rigate, 350 g di totanetti, 100 g di ceci secchi, 200 g di broccoli, 200 grammi di pelati, 1 spicchio d’aglio, 1 scalogno, 1 carota, 1 costa di sedano, 1 rametto di rosmarino, 1 ciuffo di prezzemolo, 2 cucchiai di vino bianco, peperoncino, olio extravergine d’oliva, sale.

Sciacquate bene i ceci — che avrete lasciato a bagno per almeno 24 ore — e lessateli in pentola a pressione con il rosmarino e l’aglio in 1,5 litri di acqua fredda non salata, per 90 minuti. Scolateli e teneteli da parte.

Lavate i broccoli, divideteli a cimette e cuoceteli a vapore per 10 minuti. Pulite i totanetti e tagliateli a fettine sottili.

Tritate insieme carota, sedano e scalogno e cuoceteli a fuoco basso con 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva e 2 di vino bianco. Unite i pelati e il peperoncino e continuate a cuocere per almeno 10 minuti. Aggiungete i ceci, i broccoli, un pizzico di sale e cuocete per altri 5 minuti.

A questo punto unite le fettine di totanetti e alzate la fiamma. Il sugo deve cuocere ancora qualche minuto a fuoco vivo.

Lessate le penne al dente, scolatele e versatele nella padella con il sugo, saltatele per un paio di minuti, spolverandole con il prezzemolo tritato, e servite. Se preferite, potete guarnire con qualche foglia di basilico.