submenusubmenu
< GO BACK
Scopri i segreti delle linee acciaio

Piccante, sì grazie! Le melanzane sott’olio con Tempra

Grazie ai tempi dilatati dell'estate possiamo approfittare per preparare tutte quelle leccornie che ci piace consumare durante i freddi giorni invernali. Un esempio? Le verdure sott'olio. Cominciamo dalle melanzane.

Per fare qualche barattolo da 250ml circa è sufficiente 1 kg di melanzane, prediligendo quelle lunghe, e non troppo grandi. Dopo averle ben lavate, tagliamone via le estremità e cominciamo a farle a fettine non troppo spesse, seguendo la lunghezza della melanzana. Fatto questo, le mettiamo su un piatto cospargendole di sale e coprendole con un altro piatto (o un coperchio). Su questo poniamo poi qualcosa di pesante, per fare sì che in poche ore, grazie al peso che faremo, escano i liquidi e e si riduca l’amaro tipico della melanzana.

Una volta pronte, risciacquate con abbondante acqua, e asciugate con un panno o della carta da cucina. Adesso sono pronte per finire in padella. La linea Tempra, in acciaio inossidabile e manico antiscivolo, è perfetta ed è adatta sia per la cottura su fuoco che per i fornelli a induzione. Aggiungete dell'olio e mettetela a fuoco moderato, quando sarà caldo, immergete un poco alla volta le fettine di melanzana, in modo che siano leggermente ricoperte dall'olio, facendole friggere per qualche minuto. Quando saranno cotte le lasceremo asciugare e raffreddare, nel frattempo riempiremo a metà i barattoli di vetro con dell'olio extravergine di oliva, aromatizzandolo con sale, pepe e peperoncino a seconda dei gusti. Più tempo le lascerete risposare e più saranno buone!