submenusubmenu
< GO BACK
L'antiaderente in cucina

Pochi ingredienti, tanta qualità: le polpette di melanzane

Le polpette di melanzane sono un piatto light, perfetto da preparare per ogni occasione. Possono essere servite come antipasto finger-food accompagnate da una salsa di pomodoro o una fresca salsa tzatziki, che vi consigliamo di preparare in abbondanza per gustare al meglio il vostro piatto. Inoltre le polpette sono perfette a qualsiasi temperatura, calde, tiepide o fredde. Potete congelarle e cuocerle al momento opportuno.

Per preparare questa ricetta occorrono pochi ingredienti, ma di ottima qualità. Assicuratevi che le melanzane siano sode e le erbe aromatiche ben fresche. Potete preparare voi stessi il pan grattato, passando in un frullatore croste di pane avanzato o tostare del pane apposta. Lessate le melanzane per 15 minuti e, una volta cotte, schiacciatele con l’aiuto di una forchetta, condendole con un trito di menta, erba cipollina e basilico. In una ciotola disponete il pane raffermo grattugiato e copritelo con il latte per farlo rinvenire. Prendete le melanzane, che avrete precedentemente scolato dal liquido di vegetazione, aggiungete un uovo, il formaggio e il pane strizzato dal latte (per chi è allergico ai latticini o intollerante al lattosio è possibile sostituire il latte vaccino con quello di soia, il risultato sarà ugualmente buono). Amalgamate bene e salate.

Con le mani preparate delle polpette della grandezza di una noce e ripassatele nel pane grattugiato. Cuocete per circa 20 minuti in un tegame con un filo d'olio. Vi consigliamo una pentola antiaderente, come la padella Only, il fondo in alluminio è ideale per le cotture brevi e le rosolature. Non solo, il rivestimento METEORITE® RESISTIUM impedirà ai cibi di attaccarsi.