submenusubmenu
< GO BACK
L'antiaderente in cucina

Pomodori e formaggio, il crostino perfetto

Una serata tra amici in giardino? Vogliamo preparare qualcosa di sfizioso e d’irresistibile, magari da abbinare a un buon vino frizzante? Bene, allora vi basterà procurarvi dei pomodori di qualità pantano (quelli larghi, per intenderci), un tomino fresco, un primo sale, e del buon filoncino di pane cotto a legna. Solo questo? Si, solo questo.

Mettete a scaldare una teglia antiaderente, la speciale piastra rettangolare antiaderente di Lagostina farà per voi. Con il corpo in alluminio pressofuso permetterà alla superficie di scaldarsi velocemente e in modo uniforme, consentendo un’eccellente cottura alla griglia.

Intanto lavate i pomodori e tagliateli a fettine spesse un centimetro. Fate lo stesso con il formaggio - ma senza lavarlo! - e preparate anche alcune fette di pane. Cominciate con i pomodori, piastrateli qualche minuto per lato, spolverandoli con un pizzico di sale, metteteli su un piatto. È adesso la volta del pane, basterà renderlo un po' croccante prima di piastrare le fette del tomino. A questo punto non dovrete far altro che appoggiare il formaggio leggermente fuso sul pane e chiudere con le fette di pomodoro; terminate l'opera con un filo di olio a crudo e... stappate il vino!