submenusubmenu
< GO BACK
Cucinare a pressione

Lo sformato di cardi di Juls’ Kitchen

Lo sformato di cardi è uno dei contorni più adatti al Natale. Umile all’apparenza, è però un contorno morbido, delicato e adatto a tutti che ben figura sulla tavola delle feste.

Ingredienti
500 g di cardi, puliti
1 limone
Olio extra vergine di oliva
60 g parmigiano
2 uova
Sale
Pepe
Noce moscata
Burro
Pangrattato

Per la besciamella
50 g di burro
60 g di farina
500 ml di latte intero freddo
Sale
Noce moscata

Pulite i cardi in acqua e limone per evitare che diventino neri, togliete ogni parte scura e le foglie e cercate di rimuovere i filamenti, tagliateli a pezzi e raccoglieteli all’interno della pentola a pressione.

Aggiungete 1,5 l di acqua e cuoceteli per 22 minuti dal fischio.

Scolate i cardi e passateli in con qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva per insaporirli. Frullateli con il frullatore a immersione.

Preparate ora la besciamella, facendo sciogliere il burro a fuoco dolce. Aggiungete la farina e mescolatela continuamente finché non assume un colore ambrato. Versate il latte a filo, continuando a mescolare per evitare che si formino grumi. Mescolate fino a che la besciamella non si assoda, poi regolate di sale e aggiungete la noce moscata grattata.

Scaldate il forno a 200°C.

In una ciotola mescolate i cardi frullati, la besciamella, le uova sbattute e il parmigiano. Regolate di sale nel caso in cui ce ne fosse bisogno.

Ungete con il burro e spolverate con il pan grattato 6 stampini.

Versate lo sformato negli stampini e spolverate la superficie con il pangrattato, poi aggiungete qualche fiocchetto di burro.

Cuocete lo sformato in forno caldo per circa 40 minuti, finché non è sodo e dorato in superficie.

Ricetta di Juls’ Kitchen