submenusubmenu
< GO BACK
Segreti in cucina

Cresci alto e... soffice. Il dolce a regola d'arte

Avete seguito alla regola la ricetta ma la vostra torta non ha lievitato? Siete sicuri di aver messo tutti gli ingredienti eppure il sapore non è quello che vi aspettavate? Ecco tre consigli d'oro che vi aiuteranno a non fallire!

Iniziamo dalle uova che - se ben montate - possono rendere il dolce così soffice da non aver bisogno di aggiungere il lievito. Innanzitutto devono essere fresche, meglio se biologiche, e vanno utilizzate sempre a temperatura ambiente. Quando le montate con lo zucchero o le unite ai composti, siate scrupolosi e fate in modo che il composto venga sempre denso e spumoso. Solo quando sarà montato alla perfezione potrete unire gli altri ingredienti. Quanto a questi, vanno aggiunti iniziando sempre da quelli secchi: farina, maizena, fecola o farina di riso e, in ultimo, il lievito. A chiudere vanno quelli grassi: margarina, burro o olio.

Adesso, per non fallire, passiamo alla cottura. Mai aprire - e ripeto, mai! - prima di 20/25 minuti dall'infornata, o si sgonfierà. Perché la lievitazione sia perfetta, inoltre, potreste impostare il forno a una temperatura più alta, per esempio a 250 gradi, e dopo una decina di minuti abbassare a 180, la gradazione standard per ogni dolce.

Non dimentichiamoci che anche il giusto strumento è fondamentale in cucina: ecco un piccolo aiuto con stampi e teglie da forno Lagostina.