submenusubmenu
< GO BACK
Segreti in cucina

Quando la verdura diventa un contorno elegante

A volte pensiamo alla verdura solo in poche versioni, ma ci sono delle valide alternative per trasformarla in un’elegante portata per le vostre cene. Prendiamo, per esempio, i broccoli, vi suggeriremo un delizioso modo per stupire i vostri ospiti.

Innanzi tutto occupiamoci dei broccoli: lavateli e tagliateli come se fossero piccoli bouquet, nel frattempo mettete una pentola d'acqua sul fuoco, salate e, quando inizierà a bollire, sbollentate i broccoli. Basteranno 8-10 minuti. Scolate e teneteli in una ciotola. Adesso ci occuperemo di dargli un tocco di sapore in più. Prepareremo una besciamella, se non volete che sia troppo grassa, scegliete di sostituire il latte e il burro con del latte di soia e della margarina. Ricordatevi, quando sarà pronta, di mettere un pizzico di noce moscata.

Preriscaldate il forno e preparate la teglia. Scegliete un tegame rettangolare, quello della linea Top Chef in alluminio antiaderente è l'ideale. Il rivestimento METEORITE® INTENSIUM garantisce una maggiore tenuta ai graffi, soprattutto grazie a una speciale formula rinforzata con zaffiro. Ungete leggermente e disponetevi i broccoli, conditeli con abbondanti cucchiaiate di besciamella, lasciando che li copra leggermente e colmi i buchi, aggiungete abbondante parmigiano e, se lo avete, del formaggio asiago o della fontina. Basteranno 15-20 minuti in forno per gratinare e il piatto sarà pronto.

Un ultimo consiglio: potete rendere il vostro contorno più ricco con dadini di pancetta dolce o speck e, in alternativa ai broccoli, potete utilizzare le cimette di cavolfiore. Provare per credere!