Crema cotta con coulis di lamponi

Dessert

tempoready in: 15 mins

difficulty:difficolta


DOWNLOAD A TUTTO VAPOREapp

appstore  |  googleplay
The free application of Lagostina with over 100 recipes for cooking with pressure cooker.

Video recipe

INGREDIENTS FOR 4 PEOPLE

-6 uova (4 intere + 2 tuorli)

-500 ml di latte

-125 g di zucchero + 3 cucchiai

-1 bacca di vaniglia

-1 scorza di limone

-2 gocce di limone

-1 cestino di lamponi

-qualche foglia di menta per decorare

 

PREPARATION

- Per prima mettete i lamponi in una ciotola con 3 cucchiai di zucchero e 2 gocce di limone e schiacciate con una forchetta fino a ottenere una crema.

- Ora, fate bollire il latte con la bacca di vaniglia ( che avrete precedendemente aperto con un coltello ed estratto I semi ), aggiungete la scorza di limone e lasciate in infusione a raffreddare.

- Prendete un recipiente grande, versateci lo zucchero, rompete le uova e sbattetele insieme allo zucchero fino a creare un impasto omogeneo. Aggiungete il latte tiepido, mescolate bene. La consistenza dev'essere bella liquida. .

-Adesso è il momento della pentola a pressione! Prendetela e versateci 3 ecodose d’acqua (750mL), fate scaldare un pochino e spegnete il fuoco. Mettete dentro la pentola lo stampo con alla base un cucchiaio di coulis di lamponi. Prendete il composto che avete preparato e versatelo nello stampo, facendolo passare attraverso un colino. Lasciate due centimetri di bordo e coprite bene lo stampo con un foglio di alluminio: serve a evitare che il vapore invada la vostra crema.

-Ora chiudete la pentola a pressione e accendete il fuoco (fiamma bassa), dopo il fischio continuate a cuocere per circa 14 minuti. Spegnete il fuoco e lasciate uscire bene il vapore. Fate raffreddare, aprite la pentola ed estraete lo stampo, facendo attenzione a non scottarvi le mani. Togliete l'alluminio e ricoprite lo stampo con la pellicola. Mettete in frigo e fate raffreddare per almeno 4 ore. Rovesciate il dolce su un piatto e servite in tavola con il coulis di lamponi.

 

DOWNLOAD THE RECIPE

MORE RECIPES

thumbinfo

Tortino al formaggio e savoiardi

thumbinfo

Risotto di farro al Gorgonzola

thumbinfo

Lamb Stew with Vegetables

thumbinfo

Zuppetta di pesce al timo e pistilli di zafferano

thumbinfo

Pere martin sec al vino rosso e anice stellato con gelato alla cannella

thumbinfo

Beef Stew with Potatoes

thumbinfo

Pere arance e uvetta

thumbinfo

Crema gratinata al profumo di vaniglia con millefoglie di banana